Chi è la Dott.ssa Choulpan Sadykova

Choulpan Sadykova è un'interprete di lunga e ricca carriera professionale. La passione per le lingue le fa scegliere la facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università Statale A.S. Pushkin nella sua città natale di Uralsk dove studia e si laurea con il massimo dei voti in lingua e letteratura inglese.
Per due anni insegna inglese in una scuola media ma il suo sogno, difficilmente realizzabile per la chiusura politica generale dell'epoca, era fare l'interprete.
Negli anni '80 nella zona del mar Caspio, dove lei vive e lavora, arrivano i primi lavoratori italiani, mai visti prima essendo stata la zona finalmente "aperta" solo per le necessità produttive del paese. Li manda un colosso dell'industria chimica come Montedison (Tecnimont) per la costruzione del primo stabilimento per la produzione di polipropilene nell'Unione Sovietica.
C'è un urgente bisogno di interpreti e Choulpan prende l'opportunità al volo. Comincia a fare l'interprete d'inglese e si iscrive a un corso d'italiano al Centro linguistico di Mosca. La costruzione della fabbrica viene da lei seguita passo a passo in tutte le tappe, dalle discussioni sul progetto e sulle modifiche progettuali alla costruzione di capannoni e al montaggio dei macchinari, dalle discussioni sulle analisi chimiche del prodotto in laboratorio fino alla consegna dell'impianto al Cliente. A questo primo impianto sono seguiti altri: l'impianto di caprolattame della Snia Viscosa in Uzbekistan, poi un'altro complesso della Montedison, quindi l'impianto di metanolo della britannica Davy Mckee a Tomsk (Siberia), e infine l'impianto per l'industria petrolchimica della Comau (FIAT) nel nord-est del Kazakhstan .
Nel 1984 Choulpan si trasferisce in Italia e continua ad esercitare la libera professione di interprete e traduttrice di lingua russa, prestando servizio di interpretariato e traduzioni per varie aziende , agenzie di traduzioni, enti statali e privati.